Lo Shemagh o Kefiah è un copricapo fatta totalmente in cotone che si porta in testa o nel collo per proteggere dal freddo, sole o dagli agenti atmosferici del desderto.
È conosciuta con diversi nomi dipendendo dall’origine e si pensa che il suo nome originale provenga dalla città di Kufa (Iraq), ma si conosce anche come Shemagh o Hatta in Giordania. Si può utilizzare anche la parola Ghutra per denominare la Kefiah, anche se si riferisce specialmente ad una Kefiah totalmente bianca proveniente dall’Arabia Saudita.
Il color bianco è il più usato nei paesi del Golfo, mentre il nero è usato generalmente in Siria o Palestina e il rosso in Giordania. Esistono anche colori con molta meno importanza e significato. Bisogna dire che in ogni luogo troveremo delle Kefiah di diversi colori e di diverse dimensioni a seconda delle tradizioni e delle necessità.
Le unità militari che operano in terreni aridi l’hanno adottata come copricapo abituale. Tra queste unità ci sono gli S.A.S. Britannici, che adattarono questo copricapo come parte della loro divisa quando operavano nel Nord dell’Africa nella Seconda Guerra Mondiale. Nel mondo della moda è un complemento molto usato ed è normale vederlo nelle passerelle.
VEDERE VELI E TURBANTI