La “jamonera” come si chiama in Spagna o il porta prosciutto è un piedistallo che serve per tenere il prosciutto e poter tagliarlo più facilmente. Mentre il coltello per il prosciutto è un coltello speciale, lungo e stretto per tagliare il prosciutto.
Per tagliare il prosciutto iberico o serrano è fondamentale avere un buon appiglio, e per questo esistono questi piedistalli, che devono essere ben sicuri, visto che stiamo manipolando un coltello per il taglio di precisione e un errore potrebbe provocare incidenti gravi, come per esempio un taglio.
Quindi il prosciutto deve stare ben fissato, sicuro, pratico e stabile, per mezzo della tavola o della base che deve avere delle dimensioni adatte e un peso considerabile. La base del piedistallo è uno degli elementi principali per apportare la stabilità necessaria.
I porta prosciutto devono avere un design attrattivo, gradevole e vistoso visto che si collocano in luoghi visibili della casa come in cucina o in sala da pranzo. Oltre a questo deve essere adattabile alle misure del nostro prosciutto, per mezzo dei bracci estensibili e viti giratorie.
VEDI DIVERSI MODELI PORTA PROSCIUTTO