I coltelli fabbricati in Spagna sono apprezzati a livello mondiale, non solamente dai fabbricanti di coltelli, ma anche dai compratori e dai collezionisti.
Quando si tratta di qualità, bellezza e durabilità, le marche spagnole rappresentano l’ eccellenza. Inoltre, i coltelli fabbricati in Spagna hanno una buona relazione qualità-prezzo.
È chiaro a tutti che coltelli di marche spagnole come Aitor, Celaya, Cudeman, Don Benito, Muela, Albainox, J.J. Martínez o Vergara sono una garanzia assoluta per acquistare senza alcun timore un prodotto di qualità.
La maggiorparte dei coltelli fabbricati in Spagna sono di Albacete, una città i cui coltelli godono di fama internazionale. La varietà di coltelli spagnoli è enorme, con modelli che differiscono in forma, qualità, utilità e materiale di fabbricazione: coltelli da cucina, da caccia, per immersioni, coltelli tattici, militari ecc. Troviamo anche coltelli di lusso, spesso parte di edizioni limitate.
I manici dei coltelli sono fabbricati in corno di cervo, legno di diverse specie di alberi ecc. In quanto materiali di origine naturale, vengono sottomessi a un rigoroso processo di preparazione con le tecnologie più avanzate, senza tuttavia tralasciare quell’ artigianato ancestrale avuto in eredità dai predecessori, quando si dedicava una cura e un attenzione particolare, allungando forse i tempi, ma garantendo un prodotto di eccezionale qualità.
La maggiorparte delle lame dei coltelli sono realizzate in acciaio inossidabile 440, o in acciaio damascato.