Tutti sappiamo che ci sono differenze tra i cappelli. Ci sono cappelli in stile classico, in stile western, in stile sportivo con delle protezioni per riparare la testa dal sole. In alcune zone d’Italia alcuni tipi di cappelli si possono anche chiamare berretti.
Ci sono tipi di cappelli più sportivi e poi ci sono i classici che servono per completare un vestito.
Alcuni dicono che il berretto è un “cappello” invernale, quindi meno elaborato e senza ripari, però in ogni caso il cappello è un indumento per coprire la testa, sia dal freddo che dal sole.
Alcuni cappelli si caratterizzano per avere una “corona” adattata alla forma del cranio e regolata su di esso. I cappelli sono imprescindibili per chi pratica sport o per chi sta molto tempo all’aria aperta, visto che da protezione alla testa e agli occhi evitando scottature o macchie.
I cappelli sono un indumento molto usato da persone di tutte le età e condizioni. La moda, lo ha trasformato in un accessorio molto comune tra i giovani e i meno giovani e non solo per passeggiate fuori porta o facendo sport, ma anche per stare in città, in casa, all’università, ecc…
I cappelli sportivi in stile mimetico e militare sono molto richiesti e fanno parte degli accessori più importanti che possiamo trovare in un armadio.
Esistono moltissimi modelli di cappelli sportivi e militari, tutti molto belli, con materiali di eccellente qualità e resistenza, di vari colori, forme e per tutti i gusti.
Ci sono anche caschi e baschi in stile militare. Il casco è una copertura di metallo o di un’altro materiale duro, che si usa per proteggere la testa da ferite, colpi o contusioni. Il basco invece, è un cappello senza visiera, rotondo e schiacciato, di lana e generalmente composta da un solo elemento.