I guanti tattici e sportivi sono dei complementi indispensabili per proteggere le mani non solo dal freddo ma anche dagli eventuali danni di natura differente causati per esempio praticando sport d’avventura.
Esistono molti tipi di guanti per ogni occasione. Oggi parleremo dei guanti tattici e sportivi che hanno delle caratteristiche speciali, dipendendo dal tipo di attività che si praticherà. La caratteristica più importante è che siano molto anatomici, quindi che si adattino molto bene alle mani per permettere i loro movimenti.
Li troviamo con copertura completa per le dita o anche fino a metà dito per avere più aderenza e lasciare parte della mano libera al tatto.
I guanti tattici e sportivi devono essere molto resistenti e, allo stesso tempo, molto flessibili e per questo devono essere fabbricati con i migliori materiali e devono avere rinforzi di protezione nelle zone d’impatto.
Alcuni hanno un doppio rivestimento per proteggere di più e hanno pezze antiscivolo.
Altri sono fabbricati in neoprene per essere impermeabili e resistenti all’acqua; ci sono anche guanti tattici anti-taglio.
Lo stile militare “mimetico” è molto richiesto perchè piace molto agli sportivi e ai corpi di soccorso.