In questo articolo parleremo delle cose imprescindibili per fare camping, le quali sono molto diverse dalle cose necessarie. Se facessimo una lista delle cose imprescindibili, sicuramente otterremmo una lista di una quindicina di cose o poche di più e, dipendendo dal campista, questa lista potrebbe essere maggiore o minore. Le cose necessarie sono molte però le imprescindibili sono poche.
Non si tratta di portarsi dietro casa, ne di poter star comodo come a casa, ma si tratta di rendere l’accampamento indimenticabile per essere stati bene e per le poche cose che abbiamo dovuto caricare e preparare, in poche parole, per averci limitato a portare l’imprescindibile.
Ogni persona ha le proprie necessita e gusti, quindi possiamo dire che questa lista non è generale ed è estremamente variabile. Si può aumentare il numero di cose o diminuire, perchè siamo tutti diversi e unici e non tutti abbiamo gli stessi bisogni.
La tenda è imprescindibile, come il materassino e il sacco a pelo, un buon zaino (magari con borraccia incorporata), vestiti appropriati al clima e al luogo, e specialmente delle buone scarpe come scarpe tattiche o da trekking e, oltre ad esse, varie paia di calzini per essere cambiati con frequenza se il luogo è fangoso o umido.
Ovviamente stiamo supponendo il caso facessimo un camping normale, dove non ci si trova in molti problemi ne in posti pericolosi. La protezione solare non può mancare, e quindi anche un buon cappello può essere d’aiuto.
Sono imprescindibili anche buone magliette, pantaloni appropriati, giacche leggere però resistenti. Dei buoni elementi per l’ottica come occhiali e binocoli; anche una bandana o un foulard, un gilet con tasche, un orologio e un bastone per camminare.
Che non manchi la borraccia, la lanterna, una buona pila, la bussola, un buon coltellino o un coltello da sopravvivenza, il minimo indispensabile per mangiare (gavetta). E per portare tutto questo c’è bisogno di eccellenti borse da trasporto.
Ah! E non si possono dimenticare i prodotti per la pulizia (sapone, asciugamani, ecc…), buon cibo e abbondante acqua. C’è anche chi si porta dietro una sedia piegabile come cosa imprescindibile e la verità è che molte molte viene d’aiuto.
E se piove molto, che la pioggia non ci impida l’uscita per andare a camminare con gli eccellenti ponchi.