I coltelli da sub sono imprescindibile per chi realizza immersioni, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche in caso di pericolo, per salvare la propria vita. L’immersione è ancora uno sport poco comune, ma che ogni giorno incrementa più appassionati e amanti della natura.
Esiste un’ampia gamma di coltelli da sub per ogni differente situazione. Essendo più leggeri, si possono maneggiare più facilmente nell’acqua e meglio se sono composti dal fodero isolante che rende il loro traporto più facile.
Curiosamente i coltelli da sub non si usano solo per tagliare, ma anche per fare leva, svitare, martellare, aprire barattoli di latta, perchè alcuni non hanno la punta. Ovviamente ci sono coltelli da sub con la punta per praticare la caccia marina.
Le lame dei coltelli da sub possono essere di acciaio inox o titanio. Devono essere pulite con acqua dolce ed essere asciugate. Gli esperti dicono che se non si utilizzano per molto tempo, possono essere pulite con silicone per una conservazione migliore della lama.
I coltelli da sub sono di due tipi, e si dividono per la lunghezza della loro lama:
1. Primari: quando la lama supera i 7,5 cm.
2. Riserva: quando la lama non supera i 7,5 cm.
La misura ideale di una lama di un coltello primario è di 10 cm, con un bordo affilato per il taglio e l’altro per segare.
Ci sono anche coltelli da sub con forbici, che sono molto pratici perchè sono “2 in 1” e possono essere dei due modelli sopra elencati, con lama e seghetto o un taglia-corde.
I coltelli da sub hanno anche multiple applicazioni in superfice o nella costa, in barca, fiume o terra ferma per la loro caratteristca di essere molto resistenti alla ruggine, dovuta alla loro gran qualità di acciaio.