I cacciatori amano disporre dei migliori coltelli da caccia, e sanno che esiste un ampia gamma da cui scegliere, in quanto esistono molte marche di fama mondiale come Martinez Albainox, Böker, Muela, Magnum, Celaya, Don Benito, Kudeman, JJ Martínez, Puma Tek, Aitor e tante altre che sarebbe impossibile nominarle tutte. Una città conosciuta a livello mondiale per la qualità dei coltelli creati è Albacete (Spagna).
Un coltello da caccia eccellente deve essere ergonomico per ogni cacciatore, a seconda anche del suo livello di abilità ed esperienza. Proprio per questo, ogni cacciatore avrà il suo coltello preferito, e la sua opinione varrà tanto quanto quella di qualunque altro cacciatore, in quanto basata sulle esperienze vissute.
I materiali e il disegno di questi coltelli sono frutto di un’ evoluzione millenaria, in quanto la caccia viene praticata fin dagli albori dell’ umanità, e quello che oggi conosciamo come coltello da caccia altro non è che il successore di uno strumento che, sin dalla sua nascita come rudimentario utensile per la caccia, si è trasformato in un prodotto di altissima tecnologia.
Esistono molte forme di cacciare, e molti coltelli per ognuna di esse, quindi è il cacciatore a stabilire qual’è il migliore coltello per lui, a seconda delle sue esigenza. E può scegliere da un ampio catalogo.