Le funzionalità e i valori pratici di un coltello a serramanico di qualità sono: che sia sicura, robusta o fina, però sempre efficace. Deve avere un buon design e dei materiali praticamente inalterabili.
Esistono anche quei coltelli che aggiungono alle caratteristiche essenziali alcune caratteristiche particolari, come per esempio l’acciaio di Damasco, i legni esotici o materiale di corna vere, creando una serie di modelli unici ed esclusivi, che attraverso la loro bellezza dimostrano la loro qualità e artigianalità nella loro fabbricazione.
Che sia in corno di cervo o di toro, con legno di grande valore, ottone, argento o prodotto con i composti più avanzati, tra i nostri coltelli troverà design di assoluta attualità, anche se esistono forme più classiche prodotte molti secoli fa da artigiani spagnoli, e che confermano la tradizione spagnola.
I prezzi dipendono dalla qualità dei materiali, e specialmente dall’acciaio di cui sono prodotti.
Ci sono coltelli per tutti gli usi, per esempio, da barbiere, da caccia, da soccorso, per marinai, multiuso, per il giardino, per la montagna, portachiavi, sportive, come per esempio per il ciclismo, pattinaggio, mountain bike o il golf.
Ci sono anche coltelli in stile stiletto, coltelli damaschinati, coltelli ad anello, tascabili, coltellini svizzeri o coltelli tattici. I collezionisti e le persone che li comprano li trattano come dei veri gioielli, poichè risultano essere un tesoro di grande utilità.
Dalle epoche più antiche l’uso del coltello è popolare e pratico in molte professioni e attività come per esempio gli agricoltori (per potare la vite e vendemmiare), i pastori (per fare formaggio e il pane o per intagliare il legno), i pescatori (per togliere gli ami), i cacciatori (per tagliare alimenti o scuoiare), l’intagliatore (per intagliare il sughero, sapone o legno), gli artigiani (per intagliare pezzi di pelle o materiale), gli scrittori (per affilare le antiche piume o le matite), gli idraulici (per tagliare tubi o gomma), gli elettricisti (per pelare cavi), ecc…
Possiamo notare che l’uso del coltello a serramanico è un oggetto nobile e produttivo nelle mani di lavoratori e collezionisti; a volte sembra che alcune persone li vogliano far sembrare oggetti di mal costume od oggetti pericolosi.