Il machete viene normalmente impiegato nella produzione della canna da zucchero, per eliminare dai campi della canna l’ erba matta che toglie nutrienti alle piante coltivate oppure semplicemente nei giardini di casa. La qualità del machete dipende fondamentalmente dall’ acciaio utilizzato e dal buon equilibrio del manico, che deve fare dell’arma un’ estensione del braccio.
Nonostante l’ uso di macchine per la raccolta della canna da zucchero a Cuba, il machete continua a essere usato in quelle zone dove il tipo di terreno o la misura del campo non permette l’ uso di macchinari, o semplicemente non risultano convenienti.
In quanto largamente utilizzato nei Paesi Tropicali, è spesso l’ arma preferita delle sollevazioni. L’ Esercito Popolare Portoricano, per esempio, è ufficiosamente chiamato Macheteros, perchè i Macheteros erano originariamente i lavoratori dei campi di canna da zucchero di Porto Rico.
Come nelle rivolte contadine avvenute in Europa, dove gli attrezzi da lavoro come forconi vennero usati come armi, anche durante le sollevazioni nelle colonie dello zucchero del XVII, XVIII e XIX secolo venne usato il machete come arma da corpo a corpo.