Gli zaini da outdoor possono convertirsi nei nostri migliori alleati o il nostro peggior incubo. Specialmente se pensiamo nella nostra schiena sofferente, nelle nostre spalle, le nostre anche e in generale, tutto il nostro corpo quando camminiamo con un carico in spalla.
Avere un buon zaino darà più confort ai nostri movimenti e quindi, la armonia e il riposo del nostro corpo e la nostra mente.
L’importante è aver ben chiaro il tipo di attività che faremo con in spalla questo zaino. Gli zaini hanno infiniti usi: per fare ogni tipo di sport, per viaggiare, per andare a scuola o all’università, per andare al lavoro, per fare una passeggiata per la natura o in città, ecc…
Ogni attività corrisponde ad un design specifico di zaino, con diverse misure e diversa capacità. Ci sono anche dei modelli da uomo e da donna con l’ergonomia specifica per le spalle e i fianchi per ogni sesso.
Lo zaino non deve essere troppo pesante. Si deve portare con se quello che veramente è necessario e distribuire bene il carico per non sbilanciarci. Gli zaini migliori sono quelli semplici, a forma di tubo, con cinghie di compressione e regolabili, una buona cintura e un buon tessuto. La schiena deve stare ben comoda e stabile.
Il carico non deve essere portato dalla nostra schiena, ma deve essere portato dalle nostre anche per poi far ricaderlo nelle gambe. Per questo, lo zaino deve essere ergonomico e adattarsi alla nostra morfologia e l’utilizzo che andremo a dargli.
La distribuzione dell’equipaggiamento che porteremo nel nostro zaino varia a seconda dell’attività che si pratica. Gli zaini outdoor, quindi quelli per gli sport all’aria aperta, possono essere classificati in zaini per escursionismo (camminate leggere in terreni tranquilli); zaini da scalata (camminate medie in terreni accidentati); zaini per spedizioni (camminate difficili in terreni molto accidentati o in montagne scoscese); zaini per spedizioni in alta montagna, ecc…
Per le camminate leggere o di escursionismo, il materiale pesante si mette nella parte superiore dello zaino; per le camminate medie o scalate, il materiale pesante si mette nella parte media e per le camminate pesanti o spedizioni in alta montagna nella parte bassa.
Per finire, possiamo trovare tutti gli zaini di cui abbiamo bisogno con colori, design, tessuti, dimensioni e per attività diverse. L’importante è che comunque si adattino ergonomicamente e morfologicamente al nostro corpo. Ce ne sono di belli, comodi, adeguati ed economici. Possono essere usati con marsupi per portare documenti importanti, soldi, telefono, occhiali da sole, ecc…