Mimetico deriva dall’azione del mimetizzarsi. Mimetizzarsi è nascondere la presenza di armi, truppe, materiale bellico, barche, ecc…, dandogli apparenze ingannevoli all’occhio del nemico.
Mimetizzare o camuffare significa anche dare l’aspetto di qualcosa ad altra cosa.
Con queste definizioni possiamo renderci conto che la mimetizzazione può essere realizzata non solo con i vestiti, ma anche con gli elementi della natura come rami e tronchi.
Andiamo a fermarci nei vestiti mimetici, i quali non sono solo utilizzati per usi militari in azioni di guerra, ma anche dai cacciatori per ingannare le loro prede.
Vediamo anche come i vestiti mimetici sono di moda nell’abbigliamento casual.
È normale vedere in città, e non solo fuori porta, ragazzi e ragazze con magliette, gilet, cappelli, zaini, ombrelli in stile “camo” che è la abbraviazione della parola inglese “camouflage” (mimetico).
Tra i giovani e le persone adulte di qualsiasi sesso si sta diffondendo molto il “camo style” nei vestiti e accessori.
Per i cacciatori, i vesititi mimetici aiutano molto ad arrivare all’obbiettivo, però c’è bisogno di saper usare i vestiti mimetici per camuffarsi bene con il paesaggio.
I cacciatori conoscono molti trucchi intelligenti, dipendendo dalle prede che vogliano cacciare e il loro habitat, osservano bene e analizzano ogni occasione.
Gli esperti dicono che la miglior tecnica per camuffarsi è quella che include la mimetizzazione visuale, auditiva e olfattiva.
Esistono vari tipi di mimetizzazione da usare in diverse occasioni:
1. Mimetizzazione nel bosco: è il più popolare, usato e conosciuto. È il mix classico di marrone e verde in diverse tonalità. Questa mimetizzazione prova a copiare l’ambiente di un bosco frondoso con diversi colori e ombre formate dai rami, foglie, tronchi, ecc…
2. Mimetizzazione nel deserto: con toni castani, marroni, e neri sembrando così di far parte dell’ambiente desertico. Ce n’è un altro che contiene tre colori, castano, beige, marrone.
3. Mimetizzazione digitale ACU: i toni verdi e marroni si sono mescolati in questo tipi di mimetizzazione come se fossero pixels di una fotocamera digitale, che si adattano bene ai differenti ambienti e situazioni, dai boschi, deserti e ambienti urbani.
4. Mimetizzazione nella giungla: Per la selva e i boschi più frondosi.
5. Mimetizzazione Urbana: Con colori grigi, nero e bianco. Questi colori sono quelli usati nel calcestruzzo, il vetro e l’acciaio degli edifici. Si usa anche per le operazioni notturne.
Troviamo anche altri elementi di protezione per chi piace fare sport in stile camo.
O a chi piace accampare, si trovano tutti i tipi di tenda, materassini, reti…
E posate per mangiare…
In fine… tutto quello di cui avete bisogno in mimetico, da vestiti, accessori, per fare sport, camminare cacciare ecc… si possono trovare nell’attrattivo “stile camo“.
VEDI MIMETICO