Attualmente ci sono così tante marche di coltelli da caccia che risulta difficile scegliere i migliori, in quanto molte di esse producono eccellenti coltelli di qualità, con design interessanti ed eleganti.
Spagna e Germania sono forse i Paesi più conosciuti al mondo per quanto riguarda la qualità dei coltelli prodotti dalle loro aziende, in quanto possono vantare una tradizione millenaria.
I criteri generali per riconoscere un buon coltello sono il filo della sua lama, la sua solidità, il suo facile maneggio, il manico ergonomico, i materiali di fabbricazione, le sue proporzioni, il suo trattamento termico, la sua resistenza all acqua e all’ ossido, il suo design, la sua durabilità, un buon bilanciamento, un peso adeguato. la tempra della lama ecc.
La lama di un coltello da caccia, oltre ad essere inossidabile, deve avere un’ ottima capacità di taglio e facilità di richiusura. Queste qualità dipendono dall’ acciaio e da un trattamente termico applicato correttamente(tempra).
I migliori coltelli hanno la lama in acciaio al carbonio, con lama intera e codolo racchiuso nel manico, che deve essere ergonomico. Ne esistono anche con lama in titanio, che li rende inossidabili e ne riduce il peso del 40%.
I coltelli in acciaio di Damasco hanno la particolarità di avere la lama composta da parecchi strati di acciaio tipo VG-10 di estrema durezza.
Proponiamo una gran varietà dei migliori coltelli da caccia, affinchè tu possa scegliere quello che meglio si adatta alle tue necessità, alla tua esperienza, al tipo di caccia che pratichi e al tuo gusto personale in quanto a materiali di fabbricazione.