L’acciaino è un utensile che si usa per ripassare il filo dei coltelli o di altri elementi con caratteristiche simili. Il suo utilizzo è comune in casa, ma anche in macellerie, da carpentieri, da calzolai o altri lavori dove si utilizza il coltello molto spesso.
La sua composizione è semplice, consiste in un cilindro allungato d’acciaio, il cui corpo possiede striature in tutta la sua superficie in forma longitudinale. Queste striature fanno si che il filo si mantenga affilato quando lo stesso passa dall’alto al basso dell’acciaino.
Per utilizzare l’acciarino bisogna collocare il bordo più vicino alla lama del coltello contro la parte superiore dell’acciaino mentre si muove verso il basso e in diagonale, e l’acciaino rimane fermo. Questo processo si fa nell’angolo del bordo, in generale a 20 gradi, per poi ripeterlo nel lato opposto con lo stesso angolo. Questa operazione bisogna ripeterla per 5-10 volte.
La manutenzione dell’acciarino non è qualcosa di così speciale, visto che è prodotto in acciaio di alta qualità e durezza; in generale è difficile che si formi ruggine o che si usuri rapidamente. È un utensile che di solito dura moltissimi anni.