Il coltello Santoku è un coltello multiuso usato dai cuochi giapponesi. Sarebbe l’equivalente del coltello da chef convenzionale. Questo coltello compie con le tre virtù: sfiletta, taglia e trita tra molte altre funzioni. Alcuni chef hanno adottato mondialmente questo coltello per la sua versatilità visto che lo impiegano anche come trinciante o tritatutto.
Il coltello Santoku possiede una lama forgiata di alta qualità, ben equilibrata, che varia dai 12 ai 20 centimetri di lunghezza, che permette l’uso completo del filo che ha una base piana, punta arrotondata e in alcuni casi presenta dei caratteristici alveoli che aiutano gli alimenti a staccarsi dalla lama. Il coltello ha un manico comodo.
Si usa per il taglio di tutti i tipi di alimenti senza osso come carne, pesce, verdura… Si può usare anche per tritare gli alimenti, aiutandoci con il palmo della mano nella parte superiore della lama.
Nella seguente immagine vediamo il famoso chef spagnolo Karlos Arguiñano tagliando pezzi di carne con un coltello Santoku.
Come in tutti i coltelli di gran qualità il buon uso e l’adeguato mantenimento di questi coltelli gli garantiscono una vita longeva. Bisogna quindi imparare come maneggiare questi coltelli per farne un professionale e corretto uso.