Le pinze sono un’ invenzione così semplice e antica che è impossibile identificarne la nascita nella storia, nè il loro inventore. Si pensa che siano nate nell’ Età del Metallo, quando sorse l’ esigenza di avere uno strumento per maneggiare i metalli bollenti per dar loro forma.
Le illustrazioni più antiche nelle quali troviamo le pinze sono quelle che mostrano il Dio greco Efesto nella sua fucina. Con il tempo le pinze si sono evolute passo a passo con bisogni addizionali che venivano a crearsi, e non solo per maneggiare l’ acciaio bollente.
i materiali usati per la fabbricazione delle pinze multiuso sono principalmente leghe di acciaio con addittivi come vanadio o il cromo, per migliorarne la resistenza ed evitare la corrosione.
Disponiamo di una gran varietà di pinze multiuso per differenti usi come per esempio maneggiare fili elettrici ed evitare la conduttività elettrica o per riparazione di gioielli e strumenti musicali.
Pinze Letherman, modello Charge ALX con manico in alluminio anodizzato indurito. La lama è in acciaio inossidabile di 15,4 cm e dispone di molteplici strumenti. Include un fodero di nylon. Fabbricata da Leatherman con materiali di prima qualità.
Pinze Multiuso Leatherman Style CS con 6 strumenti, una longitudine totale di 7,58 cm, mentre la lama misura 4,06 cms. Presentate in cassa di alluminio.
Attrezzi multiuso RUI di 15 cm. con molteplici strumenti e un set di punte. Include fodero in nylon e astuccio di presentazione.
Pinze multiuso con fodero sintetico. Disponibile in vari colori. Include i seguenti attrezzi: pinze, tagliacavi, torcia, cacciavite, cavatappi, seghetto e coltellino.