Il coltello è probabilmente uno degli utensili principali inventati dall’uomo. È molto antico, visto che alcuni reperti risalgono fino a due milioni e mezzo di anni fa, dall’Età della Pietra. Il coltello è stato usato come utensile e come arma.
COLTELLI DA CACCIA:
Le due parti principali del coltello sono il manico e la lama. Si raggruppano in diversi tipi, secondo il loro uso e le loro funzioni, ma anche per il tipo di manico. Ci sono coltelli da avventura, da cucina, in acciaio damasco, da caccia, tattici, per professionisti, ecc…
COLTELLI DA CUCINA:
La parte principale della manutenzione del coltello è la sua pulizia, facendo in modo che non si accumuli sporcizia tra il manico e la lama. Per questa ragione, ogni qual volta che si usi il coltello si consiglia di pulire con un panno in cotone pulito la superficie del filo; in questo modo, non si pulice solo la superficie ma si evita anche la ruggine o depositi che potrebbero alterare odori e sapori.
COLTELLI IN ACCIAIO DAMASCO:
Il coltello si deve sempre mantenere affilato: un coltello poco affilato è pericoloso visto che lo sforzo aggiuntivo per eseguire un taglio potrebbe dar luogo ad incidenti o ferire la persona che lo sta usando. È per questo motivo che si consiglia di portare i coltelli ad un arrotino professionale o di avere una pietra capace di poter affilare i coltelli giorno a giorno.
COLTELLI PER PROFESSIONISTI:
I coltelli richiedono un uso appropriato visto che sono oggetti pericolosi per le persone se non vengono usati con attenzione.
COLTELLI TATTICI:
MACHETE: