Qualsiasi tipo di sport o attività sportiva, richiede delle minime regole o requisiti di sicurezza. La sicurezza è un fattore determinante al momento di praticare un’attività sportiva e dobbiamo proteggerci con diversi oggetti, per non incorrere in qualche tipo di contrattempo, o che il danno sia il minimo possibile.
Lo sport di avventura si caratterizza nel fare attività fisica rischiosa in un ambiente naturale. Può essere praticato da soli o in squadra, però si ha un aumento di adrenalina importante.
Praticare uno sport in sicurezza, ci fa divertire ancora di più. Utilizzare una tecnica adeguata può anch’essa aiutare alla propria sicurezza. Indossare delle protezioni, come un casco, dei guanti, delle ginocchiere, delle gomitiere, occhiali sportivi o simili o solamente facendo riscaldamento prima di praticare sport può sicuramente tornare d’aiuto. Anche se forse la regola d’oro è rispettare le regole del gioco. Uno sport o un gioco pulito si caratterizza dal rispetto dei compagni di gioco.