Una borraccia è un recipiente di metallo schiacciato e rivestito di materiale isolante per portare acqua o altri liquidi. È molto usata dagli excursionisti, campisti, militari, alpinisti e lavoratori.
Di solito ha degli attacchi per portarla in spalla o nella cintura, così come un isolante termico per mantenere fresca la bibita quando il clima è caldo, e a volte capita di vedere recipientio avvolti da una camera d’aria. Alcune borracce presentano una tazza nella loro base o nel loro tappo.
Le prime borracce si facevano con una zucca o con un cocco facendo un boco di uscita dei liquidi. Si facevano anche borracce di terra o pelle d’animale. Dopo vennero le borracce di vetro, e perchè non si rompessero facilmente si portavano in cesti di vimini o coperte con tela e si chiudevano con tappi di sughero.
Nel secolo XIX proliferarono le borracce mettalliche (latta, acciaio inox o alluminio), con tappo avvitabile che era fissato al recipiente con una catena o disponevano di cinghie per facilitare il trasporto ed evitare di perderle.
Tra i design attuali è frequiente l’uso della plastica, specialmente polietilene e policarbonato. In generale sono quasi più leggere e resistenti che quelle metalliche.